Incontro presso la Biblioteca “G. Ceci”: LA SCUOLA CREA CITTADINI

26 maggio 2022, ore 18,30

Si chiude con il tema “Parità di genere e affettività” il ciclo di incontri di educazione civica facenti parte dell’iniziativa “La scuola crea cittadini” promossa dal nostro istituto con il patrocinio del comune di Andria e rivolto alle famiglie e all’intera cittadinanza.

La tematica di questo incontro prende in esame gli argomenti dell’educazione civica, rivolti agli studenti delle classi terze, che si pongono l’obiettivo di valorizzare i percorsi di educazione all’identità e alle pari opportunità.

L’appuntamento è previsto per il giorno 26 maggio, alle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale G.Ceci sita in piazza S.Agostino, 5.  Coordinerà il dibattito la Dirigente Maria Teresa Natale e numerose saranno le ospiti presenti, tra cui le autorità locali: Dora Conversano, l’assessora alla Persona, l’assessora alla Bellezza Daniela Di Bari, l’Assessora alle Politiche giovanili Viviana Di Leo.

Interverranno anche esperte e operatrici del settore: la dott.ssa Patrizia Lomuscio, psicologa, criminologa e coordinatrice del centro antiviolenza “Riscoprirsi” che interverrà sulla disputa tra pari opportunità e “dis-pari opportunità”, la dott.ssa Giovanna Pisani, educatrice e vice-presidente del centro antiviolenza che parlerà dell’importanza del supporto alle vittime della violenza di genere e la direttrice della scuola di psicoterapia Ikos di Bari nella persona della dott.ssa Francesca Lafasciano che discuterà di adolescenza ed affettività.

La nostra istituzione risponde con fermezza a quanto contenuto nella Legge 107/2015, che prevede l’attuazione dei principi di pari opportunità del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e anche a quanto contenuto nell’Agenda 2030 nell’ambito dell’Goal5 inerente all’uguaglianza di genere e all’autodeterminazione di tutte le donne.

L’invito è rivolto all’intera comunità scolastica: docenti, famiglie e studenti.